MODA=ARTE?

La notizia è di questi giorni: Atene ha rifiutato la proposta di Gucci, che intendeva presentare la sua nuova collezione con una sfilata sull’Acropoli. Questa la motivazione:”Il carattere culturale unico dei monumenti dell’Acropoli è in contrasto con un evento di questo tipo”.

Tutto ci spinge a farci una domanda: la moda è o no una forma d’arte? Ovvio: le fashion addicted avranno già risposto con un “sì” convinto, mentre gli altri, magari appassionati di musica, fotografia, poesia o disegno, avranno scosso la testa pensando:”La moda? Arte? Ma se è un passatempo per ragazzine??” o qualcosa di simile.

Eppure, non ha certo sbagliato location Dior, che da qualche anno sceglie di presentare le sue collezioni niente poco di meno che al Louvre: più arte di così!  Nell’Ottobre 2015 ha realizzato una maxi piramide ricoperta di fiori di lavanda nella Cour Carre del museo parigino, mentre nel marzo 2016 ha creato una struttura ricoperta da 500 metri quadrati di specchi deformanti che riflettevano le facciate interne della corte quadrata del Louvre. Arte dentro e fuori il museo!

Embed from Getty Images

Embed from Getty Images

Un’altra location d’eccezione è stata l’Abbazia di Westminster: Gucci ha presentato la sua Cruise 2017 proprio nel luogo che più di ogni altro custodisce la tradizione britannica. Qui si trovano tombe illustri, qui si sono tenute incoronazioni reali, qui si sono sposati William e Kate.

Embed from Getty Images

Ed ancora, la fontana di Trevi: qui, Fendi ha festeggiato i 90 anni della maison con una sfilata da sogno. Le modelle hanno camminato su una passerella in plexiglass, a filo d’acqua, presentando la collezione disegnata da Karl Lagerfeld.

Embed from Getty Images

E se la moda è arte, allora è per tutti: non qualcosa di elitario, da limitare ai flash, alle riviste patinate ed ai pochi che se la possono permettere.Lo ha dimostrato Dolce&Gabbana sfilando per i vicoli di Napoli. La banda locale ha aperto il fashion show partendo dal sagrato della basilica di San Paolo e le modelle hanno camminato tra le vie di San Gregorio Armeno. Gente affacciata alla finestra, accalcata nei vicoli, negli angoli. La Moda vista da vicino e per ciò che è realmente: una forma di creatività in grado di trasmettere emozioni e messaggi alle persone. E, quindi, arte!

dolce-gabbana-fall-winter-2016-2017-advertisinig-campaign-in-naples-61

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...