Buonanotte e sogna forte!

Ariel, Belle, Rapunzel, Cenerentola: le eroine della nostra infanzia ce le ricordiamo bene, le abbiamo sognate, disegnate, avevamo il loro costume di Carnevale e avremo visto le loro avventure centinaia di volte. E, diciamocela tutta, pensiamo ancora a loro spesso!

Bene, le eroine che invece hanno scelto Francesca Cavallo ed Elena Favilli per le loro “Storie della buonanotte per bambine ribelli” sono tutte donne vere: dalla prima faraona regnante alla donna che scoprì la metamorfosi delle farfalle, da una campionessa di tennis alla prima donna a classificarsi in una gara di Formula Uno, dall’archeologa che studiò la mappa delle stelle sul deserto peruviano all’imperatrice giapponese che vestì i panni del marito e conquistò la Corea, dalla scienziata che trovò nuovi elementi radioattivi a quella che fece della sua camera un laboratorio di ricerche e si aggiudicò un premio Nobel.

Il libro, uscito prima negli Usa ed in Canada, è già un fenomeno a livello mondiale ed ora è sbarcato in Italia: ha colmato il bisogno di sentir parlare di donne vere, forti, autentiche e non come modelli inarrivabili, ma come fonte di ispirazione per tutti. Le storie di Rita Levi Montalcini, Lella Lombardo, Marie Curie e delle altre diventano favole da raccontare nel magico momento della buonanotte, con ritratti curati da illustratrici di tutto il mondo. E non pensiamo che sia rivolto solo alle bambine: possiamo leggere queste storie entusiasmanti anche ai maschietti, insegnandogli allo stesso tempo a rispettare ed amare le donne!

Perchè “ribelli”? Perchè sognare in grande, lottare con energia, puntare in alto è qualcosa da coraggiosi, da ribelli. L’età di lettura indicata è di 8 anni, ma non temere: non ha controindicazioni per gli adulti 😉

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia un commento